Foscam FI8910W
Dimentica le lunghe presentazioni! Buttiamoci subito nel vivo di questa recensione, perché ho molto da dire su Foscam FI8910W.

 
Se stai cercando di aggiungere l’ip camera Foscam FI8910W al tuo sistema di videsoorveglianza, potresti aver trovato alcuni pezzi promozionali e commenti sui forum, lasciandoti confuso su cosa credere.

Sono qui per chiarire le cose e aiutarti a decidere come spendere i tuoi soldi con saggezza.

Se sei d’accordo, iniziamo subito!

 

Vedi Foscam FI8910W su Amazon

 

Foscam FI8910W – Design e installazione

Diamo il calcio d’inizio osservando l’estetica della videocamera.

Il modello FI8910W di Foscam, disponibile in bianco o nero, è molto più piccolo di quanto mi aspettassi. Per essere una ip camera Wi-Fi completa di funzioni come la visione notturna a infrarossi e pan & tilt completo (totale libertà di movimento sia sull’asse orizzontale che verticale), è un dispositivo molto compatto.

La telecamera in questione sembra essere ben costruita e progettata. Sebbene ci siano state segnalazioni di una luce di rete lampeggiante che non si spegne facilmente nella base della maggior parte delle telecamere di videosorveglianza Foscam, non abbiamo avuto alcun problema con l’FI8910W.

L’installazione è abbastanza semplice ma non così come altre ip cam wireless che puntato tanto sulla semplicità d’uso.

Si inizia collegando il cavo di rete sul retro del dispositivo e connettendo il router Internet. Per la cronaca, Foscam include in realtà un cavo di alimentazione lungo 3 metri nella scatola per fornire una lunghezza sufficiente per configurare il dispositivo.

La ip camera Foscam esegue movimenti di inclinazione in orizzontale e verticale per circa 30 secondi dopo aver collegato il cavo di rete e collegato una fonte di alimentazione.

Nel caso in cui non si abbia familiarità con le telecamere ip con funzioni di movimento e inclinazione, questo consentirà semplicemente alla videocamera di guardare in avanti inclinandosi in su e in giù e ruotando.

Foscam FI8910WCome con la maggior parte delle camere di sorveglianza Foscam, l’unità FI8910W è dotata di un CD per l’installazione di quello che viene chiamato “IP Camera Tool” sul tuo Mac o PC.

Una volta che il software è stato installato, un collegamento apparirà sul desktop e sarà possibile utilizzare il software per accedere al proprio indirizzo IP. Da lì effettuerai l’accesso, utilizzando le informazioni scritte sulla base della videocamera, facendo doppio clic sull’indirizzo IP che aprirà un browser per la navigazione web.

Dopo questo sarai in grado di vedere i filmati live della tua ip camera Fascam FI8910W. Una volta configurata correttamente, la videocamera può funzionare in modo indipendente senza la necessità dell’utilizzo di un computer.

La camera si collega facilmente al Wi-Fi ma le prestazioni non sono sempre all’altezza a causa della grande quantità di dati trasferiti, come succede per molte telecamere di videosorveglianza wifi.

In questo modo avrai probabilmente uno o due fotogrammi al secondo se sarai fortunato. In tal caso, potrebbe essere necessario un dispositivo di estensione del range per fare in modo che la fotocamera processi più velocemente.

A mio parere, il trasmettitore Wi-Fi di questa telecamera Foscam è un po’ troppo fragile.

 

Immagine e qualità video con Foscam FI8910W

La Foscam FI8910W offre prestazioni buone, che possono essere considerate ottime in relazione al prezzo davvero contenuto.

Questa ip camera wifi ti offre due opzioni di risoluzione: 320×240 e 640×480. Sebbene la risoluzione sia inferiore rispetto a molte delle più diffuse telecamere di sorveglianza, il prezzo è anche un terzo di quegli stessi dispositivi.

È vero che una risoluzione più elevata produce un’immagine di qualità migliore, ma se utilizzi un browser per accedere al feed live anziché un’app FI8910W (ne parleremo più dettagliatamente in seguito) dovresti impostare la risoluzione su 320×240 per ottenere un flusso video più fluido.

La qualità della ip cam durante il giorno e la notte è nel complesso buona e costante. Questa è una delle principali differenze tra la telecamera di videosorveglianza FI8910W e le camere Foscam precedenti.

È dotata di un filtro IR che aiuta a produrre colori accurati durante la luce del giorno, ma si fa da parte quando cala la notte per consentire agli illuminatori IR di fare la loro magia.

Senza questa caratteristica, sarebbe impossibile ottenere un buon colore durante il giorno. Ad esempio, il tappeto verde e i fiori nel tuo salotto potrebbero sembrare rosa e le tende blu scuro potrebbero invece apparire blu chiaro.

L’unità FI8910W utilizza 11 LED a infrarossi per registrare fino a 8 metri di distanza durante la notte.

Un’altra area in cui Foscam ha fatto centro  è che con questa telecamera ip è possibile spegnere manualmente gli illuminatori IR. In questo modo puoi posizionare la videocamera vicino a una finestra senza preoccuparti che gli illuminatori generino immagini scure.

Come accennato in precedenza, FI8910W ha funzionalità di panoramica / inclinazione e viene fornita con audio bidirezionale e microfono e altoparlante incorporati.

Foscam suggerisce di installare un “IETab” se si dispone di un dispositivo Windows o di “IP Camera Viewer” dall’app store mac per i sistemi iOS. Questo dovrebbe consentire di utilizzare Google Chrome e Firefox per utilizzare al meglio la funzione audio.

Foscam FI8910W per migliorare la sicurezza domestica

Foscam FI8910W è una ip camera solo per interni. Foscam realizza telecamere di sorveglianza per esterno che puoi monitorare con la stessa app, il che è molto utile.

Come telecamera di videosorveglianza interna, l’unità FI8910W è una buona soluzione.

Ha sensori integrati che possono monitorare il movimento. I sensori possono essere personalizzati accedendo alla telecamera come amministratore e regolando la sensibilità della telecamera. Se hai un gatto acrobatico a casa, un valore alto potrebbe non essere la scelta migliore per te: i sensori di movimento sono infatti molto sensibili nel rilevare i movimenti.

Se si desidera attivare l’allarme solo per eventi speciali, è possibile utilizzare lo scheduler per impostare determinati orari per quando si desidera rilevare il movimento.

Foscam FI8910W ti consente di impostare orari per i 7 giorni della settimana, 24 ore al giorno. È inoltre possibile scegliere di ricevere una notifica via e-mail quando viene attivato l’allarme.

Quando si utilizza una telecamera ip per la sicurezza domestica, è necessario considerare la parte relativa alla privacy. Se hai mai inserito “Telecamere Foscam” in un motore di ricerca, è probabile che tu ti sia imbattuto in alcune storie sulle ip camera Foscam esposte a bug.

Pensiamo che il modo migliore per proteggere la tua casa come utente Foscam sia quello di fare attenzione che la tua telecamera di videosorveglianza FI8910W non sia esposta alle reti esterne. Se ciò non funziona, suggeriamo di utilizzare un firewall per limitare le connessioni alla ip cam in questione.

Vedi Foscam FI8910W su Amazon

 

Comportamento del software Foscam FI8910W

L’app “Foscam IP cam viewer” ti consente di visualizzare i feed video in diretta da qualsiasi postazione remota, proprio come faresti dal tuo computer, basta solo che tu abbia una connessione Internet.

Puoi scaricare l’app da Google Play Store o iTunes sul tuo smartphone. Poiché la telecamera ip Foscam FI8910W supporta il movimento meccanizzato, una volta avviata l’app, puoi far scorrere il dito nella direzione in cui desideri che la fotocamera esegua la panoramica.

Con il pulsante “snapshot” puoi scattare una foto di tutto ciò che vedi e salvarla. Per vedere la foto, quello che devi fare è cliccare sul pulsante di riproduzione e se vuoi sentire cosa sta succedendo puoi cliccare invece sul pulsante audio.

Foscam FI8910WPuoi inoltre premere il pulsante “talk” per parlare nel microfono della tua cella e farlo emettere dall’altoparlante della tua nuova ip camera Foscam.

L’app ti consentirà inoltre di spegnere le luci a infrarossi sulla videocamera da remoto.

Sono disponibili molte app che supportano Foscam FI8910W, il che è abbastanza ovvio considerando che è uno dei marchi più convenienti ad oggi sul mercato. Di certo non devi preoccuparti di trovare un’app per monitorare la tua telecamera di sorveglianza.

Inoltre ci sono molte app gratuite con cui giocare prima che tu decida di magari spendere qualche euro in più per una a pagamento. La maggior parte delle app che troverai supportano gli avvisi audio, gli avvisi di movimento e l’audio a due vie.

 

Archiviazione video

Con il piano di archiviazione cloud gratuito di Foscam è possibile collegare una telecamera, avere 30 minuti di visione dal vivo e memorizzare 100 immagini o 30 video.

I piani a pagamento sono molti al crescere del volume di filmati salvati nel cloud e tutti ti consentiranno di impostare avvisi via email, in modo da poter essere avvisati quando scatta un allarme di qualche tipo.

Foscam non registra i video automaticamente su un server: per questo motivo il PC dovrà essere acceso se si desidera registrare. In questo modo, potrai accedere ai feed live solo quando visiti il ​​sito Web di Foscam dal tuo smartphone.

Naturalmente, rimane il fatto che puoi usare l’applicazione dalla tua ip camera Foscam per registrare i video.

Foscam FI8910W è una buona ip cam wireless ad un prezzo ragionevole.

La videocamera viene fornita con una vasta gamma di illuminatori a infrarossi rispetto ad altri prodotti Foscam e porta Foscam ad un nuovo livello di qualità video.

Mentre potresti aver bisogno di alcune conoscenze tecniche per impostare la telecamera di sorveglianza, il processo di installazione non è di certo terribile.

Una volta impostata la camera, potrai visualizzare i feed dal vivo da postazioni remote utilizzando un’app e manovrare lo schermo per orientare la telecamera ip verso la direzione che desideri vedere.

Una cosa che amo di questa ip camera è che ci sono molte app compatibili tra cui scegliere. Dall’app di tua scelta, puoi programmare quando vuoi che i sensori di movimento attivino gli allarmi in modo da poter riposare tranquillamente di notte.

 

Vedi Foscam FI8910W su Amazon

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *